Epilatore elettrico: cos’è e come si usa

Ceretta, rasoio, laser: con l’arrivo della bella stagione, la depilazione diventa un’esigenza di molte donne. Tra i metodi che si possono scegliere per assolvere alla necessità ci sono gli epilatori per parti intime.

Vediamo insieme le sue caratteristiche, come si usa e come sceglierlo.

Che cos’è

È uno strumento elettrico che, a batterie o con filo alla presa di corrente, mette in moto un nastro di pinzette che passate sulla pelle afferrano i peli e li strappano dalla radice.

È costituito da un corpo motore, cioè la parte alimentata elettricamente che innesca il movimento, e la testina. La testina può essere, su alcuni modelli, sostituita o ridotta di dimensioni per adattarsi agli spazi più piccoli, come la zona dei baffetti o il contorno del bikini.

Come si usa

Semplicemente, si fa scorrere lentamente sulla pelle da depilare in senso contrario alla crescita del pelo. 

Su alcuni modelli si possono montare ghiaccioli o altri sistemi che riducono il dolore causato dallo strappo. Alcuni tipi sono impermeabili e possono essere utilizzati sotto la doccia o nella vasca da bagno, risparmiando tempo ed approfittando della morbidezza della pelle durante il lavaggio. 

E’ doloroso?

Decisamente, specie le prime volte che viene utilizzato. Poi, la pelle si abitua allo strappo e diventa un po’ più resistente alla sensazione di sofferenza causata dal passaggio dell’epilatore. 

L’epilatore può essere utilizzato anche su parti sensibili come le ascelle, i baffetti o la zona bikini. Questa azione è però per le più temerarie. 

E’ duraturo?

L’epilazione con questo strumento è più simile alla ceretta che al taglio con rasoio, perché il pelo viene strappato a partire dal bulbo, rallentandone la ricrescita.

Però, considerando che la testina è piccola, molto più piccola di una striscia per ceretta, è più facile saltare qualche punto, specie i più difficili da raggiungere come il retro delle gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *