Famiglia
In una scuola vista come learning community il rapporto con le famiglie diventa cruciale

La famiglia come parte attiva dei nuovi processi di apprendimento e interazione

In una scuola vista come learning community il rapporto con le famiglie diventa cruciale. Edoc@work intende mettere le tecnologie al servizio anche delle famiglie per rafforzare il connubio con le scuole e rendere efficace e trasparente la comunicazione con i genitori.

Mailing list, display informativi, sms e soprattutto nuovi servizi web danno la possibilità alle famiglie di vivere quasi in tempo reale la giornata scolastica dei propri figli. I genitori possono infatti verificare sempre e ovunque le attività dei ragazzi, i compiti assegnati e le valutazioni, possono anche vedere il calendario di ricevimento dei docenti, prenotare on line un colloquio ed eventualmente annullare o cambiare la prenotazione. Anche richiedere certificati in segreteria diventa più semplice e veloce.
Una scuola digitale e tecnologica semplifica le relazioni amministrative fra scuola e famiglia e riduce costi e spese per i genitori.

 


Servizi disponibili

Microsoft Office 365
Microsoft Office 365 è un servizio basato su cloud studiato per rispondere alle esigenze di sicurezza, affidabilità e produttività delle organizzazioni. Nello specifico combina la consueta suite di prodotti Microsoft Office per desktop con le versioni su cloud dei più innovativi servizi di comunicazione e collaborazione Microsoft, tra cui Microsoft Exchange Online, Microsoft SharePoint Online, Office Online e Microsoft Skype for Business online, per favorire la produttività degli utenti (studenti/docenti) ovunque si trovino grazie a Internet.
Smart Classroom Collaborativa
La Classroom Collaborativa è un luogo virtuale in cui docenti e studenti condividono esperienze, informazioni, e strumenti di lavoro come in un'aula fisica, ma con la possibilità che i partecipanti si trovino in aree differenti o lontane. Grazie alla potenza del Cloud l'esperienza collaborativa diventa pervasiva, e supporta i docenti nello sviluppo della didattica per competenze. Anche le famiglie migliorano la partecipazione attiva alla vita scolastica dei ragazzi, pur salvaguardando tempi e spazi delle proprie attività personali e professionali
Registro elettronico e firma grafometrica
Il servizio prevede la gestione di assenze, ritardi, uscite anticipate, giustificazioni, note disciplinari, argomenti delle lezioni, compiti e firma, cioè di tutte le informazioni di interesse del Registro del professore e del Registro della classe. Il sistema è arrichhito dall'utilizzo di una tecnologia emergente quale quella della firma grafometrica che consente agli utilizzatori (docenti e famiglie) di inserire la firma autografa su una tavoletta grafica o su un tablet dando conferma e valore legale ai dati gestiti.
Google for Education
Grazie al Cloud EDOC accedere alle Google Apps for Education è ancora più facile. Le credenziali uniche fornite da EDOC ti permettono di utilizzare liberamente le applicazioni collaborative di Google. Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente per istituti scolastici e università. Con Google Apps for Education permetti a studenti, insegnanti e team di comunicare tra loro. Tutto viene automaticamente salvato nella cloud: il risultato è che email, documenti, calendari e siti sono accessibili e modificabili da quasi tutti i dispositivi mobili e i tablet. Sempre e dovunque. La facilità e la rapidità della collaborazione sono le caratteristiche che rendono unico Google Apps. Gli strumenti per la creazione di siti web e documenti offrono funzionalità di modifica in tempo reale, potenti controlli di condivisione e totale compatibilità: un ambiente ideale per lo studio. Google Drive è un servizio online di memorizzazione e sincronizzazione dei propri documenti, e permette la loro condivisione e la modifica collaborativa. Insieme alle App Documenti, Fogli di lavoro, Moduli, Presentazioni, Disegni, Hangouts, può essere usato via Web attraverso il portale edocwork.it, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l'applicazione installata su computer che sincronizza automaticamente una cartella locale con quella condivisa.
Tools per le segreterie
Il progetto “Servizi scuola-famiglia via web” rientra nell’ambito delle iniziative intraprese dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione strumenti e servizi volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e le istituzioni scolastiche, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi innovativi, tra i quali la pagella digitale, le comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti, l’agenda di ricevimento dei docenti, la notifica alle famiglie in tempo reale delle presenze/assenze degli studenti e le comunicazioni scolastiche, erogati in modalità multicanale (tra cui web, e-mail e messaggistica sms).

Vuoi accedere a tutti i servizi disponibili con un solo account gratuito?

Sei un genitore ?

Famiglia
Famiglia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla sed malesuada risus. Phasellus cursus arcu leo, at dapibus mi blandit faucibus. Proin at feugiat ante. Maecenas a consequat elit. Maecenas elementum fermentum nisi, mollis dapibus urna varius eget. Cras leo neque, porttitor eget erat et, molestie feugiat tellus.

Sperimentazione

Edoc prevede una fase sperimentale rivolta ad alcune scuole e Enti di formazione professionale della Regione Puglia.
Un Innovation Lab Network fra gli istituti pugliesi per confrontarsi rispetto a esigenze, esperienze già acquisite e nuovi percorsi da esplorare.