Formazione al lavoro
Anche la formazione professionale e l'orientamento si muovono verso i nuovi modelli di apprendimento sostenuti dalle tecnologie 3.0

Nuovi modelli didattici

Gli adolescenti sono sempre più attivi in reti sociali e comunità di pratiche nelle quali, in modo informale, emergono forme di apprendimento spesso basate su dinamiche partecipative.

Cambia, inoltre, la logica di produzione dei contenuti. Grazie alle caratteristiche creative e manipolative dei media digitali, i giovani sono sempre più coinvolti nelle pratiche di realizzazione, distribuzione e consumo. Il progetto Edoc@work intende partire dall'analisi di tali realtà per elaborare modelli didattici innovativi destinati alla formazione e all'orientamento professionali.

I filoni di studio e di analisi per la formazione lavoro sono diversi, in particolare:

una revisione della letteratura sulle strategie di didattica mediale

uno studio sulla convergenza mediale e sulla trans medialità per lo sviluppo di contenuti innovativi nell'orientamento al lavoro

l'analisi delle migliori pratiche industriali di produzione e fruizione di contenuti multimediali e interattivi

forniranno il quadro entro cui dare forma a un nuovo modello di orientamento a realtà mista (on line e in presenza) e di proposta educativa, tra formale e informale, sostenuta dai media digitali.


Servizi disponibili

Sistemi di Authoring
Ambiente di authoring per e– learning che permette una gestione di tutti gli aspetti tecnici connessi alla creazione e pubblicazione del materiale formativo digitale assicurando, allo stesso tempo, una facilità d’uso tale da renderlo utilizzabile dal personale docente. I tools forniscono straordinaria flessibilità e funzionalità avanzate agli sviluppatori di corsi e-learning che desiderano un alto livello di interattività. Si possono facilmente esportare facilmente e direttamente per dispositivi mobili. Anche in formato HTML5 e quindi compatibile con iOS e Android. La piattaforma crea esperienze di apprendimento efficaci con video e simulazioni per la creazione di L.O. Articulate Storyline: per la creazione di moduli completi di apprendimento Calibre: per la creazione di ebook Movie Maker: per la creazione e la modifica di file video
Sistema dei Repository per Learning Objects (L.O.)
Sistema Content Management System (CMS) utilizzato per la gestione di documenti, per la collaborazione tra utenti e per la raccolta di contenuti di tipo web con gestione di workflow. I repository di L.O., organizzati secondo consolidati standard internazionali, rappresentano l'equivalente elettronico di una biblioteca di risorse educative, open e di alta qualità.
ePortfolio e Social Networking
Nella didattica, un e-portfolio è una raccolta mirata di informazioni e di artefatti digitali atti a dimostrare lo sviluppo e/o l’apprendimento di abilità e competenze da parte dello studente. La lettera «e» che precede la parola portfolio sta per electronic e indica il supporto su cui il portfolio è conservato o realizzato. Idealmente l’e-portfolio è interoperabile ad esempio con ambienti di apprendimento, servizi di reclutamento o per sostenere la continuità nel life-long learning. La soluzione piattaforma disponibile si basa sulla piattaforma Mahara, software Open Source che fornisce strumenti per realizzare e mantenere un portfolio elettronico e propone funzioni di social networking che permettono di interagire e di creare una comunità di apprendimento on line.
Microsoft Office 365
Microsoft Office 365 è un servizio basato su cloud studiato per rispondere alle esigenze di sicurezza, affidabilità e produttività delle organizzazioni. Nello specifico combina la consueta suite di prodotti Microsoft Office per desktop con le versioni su cloud dei più innovativi servizi di comunicazione e collaborazione Microsoft, tra cui Microsoft Exchange Online, Microsoft SharePoint Online, Office Online e Microsoft Skype for Business online, per favorire la produttività degli utenti (studenti/docenti) ovunque si trovino grazie a Internet.
Questionari di valutazione
Piattaforma per pianificare eventi, creare questionari e sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente. I questionari della valutazione delle attività didattiche sono strumenti finalizzati a rilevare l’opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica e l'organizzazione dei corsi di studio e sono alla data largamente utilizzati nei sistemi di valutazione delle Università. La valutazione delle attività didattiche tende ad essere sempre più integrata all’interno del Libretto dello studente. Questo è chiamato a valutare anche il docente che eroga l’insegnamento e, laddove un insegnamento è suddiviso in più moduli, si tende a compilare tanti questionari quanti sono i docenti di ciascun modulo che compone l’insegnamento.
Repository L.O. Video
Repository specializzato per L.O. video. Consente di salvare i video, gestirli, modificarli e riutilizzarli secondo le proprie necessità. Sfruttando le caratteristiche tecniche del video-streaming consente la visione ottimizzata dei L.O. da qualsiasi device (PC, tablet e smartphone) anche in presenza di connettività limitata (fissa e mobile non in banda ultra larga)
Formazione Digitale
Ambiente per la creazione e distribuzione di oggetti didattici (L.O.) basato sull'idea costruzionista secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili. L'approccio costruzionista e sociale all'educazione, recepito anche nel "No Child Left Behind Act of 2011", è enfatizzato dal fatto che gli studenti (non solo i professori) possono contribuire all'esperienza educativa in molti modi. L'ambiente è basato sulla piattaforma MOODLE (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), già largamente utilizzata in ambiente universitario, orientata all'apprendimento modulare, dinamico, e ad oggetti. L'impronta costruzionista alla base di Moodle è evidenziata da vari aspetti come la possibilità di far inserire e commentare tabelle di dati o wiki agli studenti, o di consegnare e correggere compiti tramite internet. Per il docente è prevista la possibilità di visualizzare tutti i log degli studenti e di visualizzare quali non si sono collegati da più tempo. E' possibile anche orientare il conseguimento dei risultati.
Stampa Voucher AICA
Servizio per la stampa dei voucher per le Certificazioni AICA. Attraverso questo servizio gli utenti che hanno partecipato al concorso regionale Discovery Digital Day, iniziativa promossa dall'USR Puglia in collaborazione con HPE (Hewlett Packard Enterprise) o alle iniziative #HPECODE4LECCE- CLICKDAY promosse dal comune di Lecce in collaborazione con HPE (Hewlett Packard Enterprise), possono procedere con la stampa del voucher nominativo da presentare al Test Center AICA per ottenere la skill-card AICA e sostenere gli esami previsti dalla propria certificazione.
didact
Piattaforma di didattica digitale che consente a docenti e formatori di creare lezioni multimediali in piena autonomia e con grande facilità. Oltre ad essere un sistema di authoring per L.O., la piattaforma consente una erogazione semplificata delle lezioni via Web, da PC, e da device personali come tablet e smartphone.
Google for Education
Grazie al Cloud EDOC accedere alle Google Apps for Education è ancora più facile. Le credenziali uniche fornite da EDOC ti permettono di utilizzare liberamente le applicazioni collaborative di Google. Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente per istituti scolastici e università. Con Google Apps for Education permetti a studenti, insegnanti e team di comunicare tra loro. Tutto viene automaticamente salvato nella cloud: il risultato è che email, documenti, calendari e siti sono accessibili e modificabili da quasi tutti i dispositivi mobili e i tablet. Sempre e dovunque. La facilità e la rapidità della collaborazione sono le caratteristiche che rendono unico Google Apps. Gli strumenti per la creazione di siti web e documenti offrono funzionalità di modifica in tempo reale, potenti controlli di condivisione e totale compatibilità: un ambiente ideale per lo studio. Google Drive è un servizio online di memorizzazione e sincronizzazione dei propri documenti, e permette la loro condivisione e la modifica collaborativa. Insieme alle App Documenti, Fogli di lavoro, Moduli, Presentazioni, Disegni, Hangouts, può essere usato via Web attraverso il portale edocwork.it, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l'applicazione installata su computer che sincronizza automaticamente una cartella locale con quella condivisa.

Vuoi accedere a tutti i servizi disponibili con un solo account gratuito?

A chi si rivolge ?

Imprese
Imprese
Pubblica Amministrazione
Pubblica Amministrazione

Sperimentazione

Edoc prevede una fase sperimentale rivolta ad alcune scuole e Enti di formazione professionale della Regione Puglia.
Un Innovation Lab Network fra gli istituti pugliesi per confrontarsi rispetto a esigenze, esperienze già acquisite e nuovi percorsi da esplorare.