Sperimentazione


Un progetto sperimentale
Edoc prevede una fase sperimentale rivolta ad alcune scuole della regione Puglia.

Un Innovation Lab Network fra gli istituti pugliesi per confrontarsi rispetto a esigenze, esperienze già acquisite e nuovi percorsi da esplorare.

Durante la sperimentazione si potranno monitorare i benefici prodotti dall'uso delle soluzioni proposte da Edoc@work. Insegnanti, esperti e ricercatori potranno infatti accedere al portale e conoscere i risultati raggiunti.
In una fase sperimentale come questa è fondamentale coinvolgere tutti quelli che ruotano intorno alla scuola: studenti, docenti e famiglie per una condivisione e partecipazione attiva.


Cantieri
Il cantiere è il luogo in cui Edoc@work sperimenta le proprie soluzioni. Il cantiere è un insieme di risorse di vario tipo: spazi fisici, strumenti tecnologici, documenti, persone, knowhow.
Classi, istituti scolastici, istituti professionali e università sono i cantieri che Edoc@work intende allestire per la sperimentazione.

Metodo di indagine
La sperimentazione si avvale di un metodo di indagine empirica teso a valutare i benefici prodotti dalle soluzioni proposte da Edoc@work. Questo metodo usa modelli di qualità e piani di misurazione per interpretare i dati della sperimentazione. Per raccogliere invece informazioni qualificate su esperienze didattiche di tipo tecnologico si utilizza un metodo di descrizione e rilevamento dei benefici. Lo strumento di lavoro è un dossier aggiornato in gran parte dall'insegnante e fatto di interviste, report, racconti e diario giornaliero delle osservazioni.